Labò di Scrittura Creativa


Creatività e narrazione
Il blocco dello scrittore non esiste

Ri-guardo perché la scrittura ci costringe a prestare più attenzione alla realtà, alle sfaccettature dell’umano, osservarle da altre angolazioni per tradurle in un codice che possa emozionare chi lo legge.

Ri-guardo perché la scrittura è anche un modo per prendersi cura di sé, delle proprie emozioni, comprenderle e regalarle a qualcuno che si possa rispecchiare per sentirsi meno solo al mondo.  

Ri-guardo perché la scrittura necessita anche di riletture, della passione dell’artigiano che mescola le parole fino a scovare quella che cambia la luce di una frase.

La scrittura ha a che fare col riguardo e col riguardarsi, è un atto di gentilezza e generosità verso sé e verso gli altri.

“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”. Baricco, Novecento. Un monologo.

Ecco, oltre a riguardare e riguardarvi, questo corso vuole aiutarvi a non rimanere fregati. Mai.


Il laboratorio si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna
  • 17 giugno, dalle 20 alle 22.30
  • 24 giugno, dalle 20 alle 22.30
  • 01 luglio, dalle 20 alle 22.30
  • 13 luglio, dalle 15 alle 18.30

Il corso si propone di stimolare la creatività e la capacità di inventare storie, nonché di fornire strumenti di narratologia per raccontare in modo più consapevole.

Il formatore

Fabrizio Bonetto (Valdobbiadene, 1974), vivo a Crocetta del Montello (TV) con la famiglia, sono bancario per passione e scrittore per bisogno. Dal 1999 scrivo racconti e romanzi. Con i racconti ho vinto i premi letterari Lama e Trama, Trichiana paese del libro e Il Leone di Muggia. Con i romanzi sono stato più volte finalista al torneo letterario Io Scrittore del gruppo Mauri-Spagnol. A febbraio 2024 è stato pubblicato il romanzo Museo di un amore infranto dalla casa editrice Accento di Milano.  

Cos'è Labo e
a chi è rivolto?

Labò è una progettualità finanziata dalla Regione Veneto dedicata alle Politiche Giovanili e coordinata dalla Cooperativa La Esse di Treviso. È un’iniziativa rivolta a giovani 18-29 anni con l’obiettivo di realizzare dei laboratori gratuiti per sprigionare la propria creatività.
I partecipanti devono essere residenti nei seguenti comuni:  Altivole, Asolo, Borso del Grappa, Caerano di San Marco, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Loria, Maser, Monfumo, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Resana, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vedelago, Vidor, Volpago del Montello.

Scopri gli altri Labò!

Se hai qualche dubbio scrivici una mail!

REGIONE DEL VENETO
Piani di intervento in materia di politiche giovanili "Giovani e Generattività"
Piano di Intervento "Attiviamo il Futuro" Dgr n. 1206 del 4.10 2022 e Dgr n. 479 del 26.04.2023.
Comune di Montebelluna Progetto "CreAttività"